Chiara è entrata per la prima volta nel mio studio 6 mesi fa e mi ha subito colpito.

Durante la visita posturale (prima tappa del percorso con me) ho riscontrato una leggera scoliosi e, nonostante il peso non fosse esagerato per la sua altezza, una percentuale di massa grassa troppo elevata. Questo squilibrio era causato dal fatto che Chiara avesse sofferto inizialmente di anoressia (arrivando a pesare 38 kg) e in un secondo tempo di bulimia (arrivando ad 89 kg). Questo maltrattamento ha fatto si che il suo corpo bruciasse la muscolatura per “nutrirsi”e preservasse al massimo la massa grassa per difendersi nel caso fosse arrivato un altro momento di carestia.

Per prima cosa ho chiarito insieme a lei gli obiettivi mettendo al primo posto la salute psico fisica:”se vuoi lavorare con me devi rispettare il tuo corpo e prenderti cura di lui, solo così potremmo dargli l’armonia che desideri”.

In effetti, nonostante pesasse 59 kg per 1,65, aveva pochissimo tono muscolare e grasso distribuito a livello di fianchi e glutei che accentuava ulteriormente la sua conformazione ginoide.

Si sentiva sempre stanca e depressa (se ci nutriamo male e non facciamo movimento anche l’umore ne risente notevolmente).

In questi mesi abbiamo lavorato in modo da adottare una postura corretta per non assecondare la curva scoliotica, e gradatamente abbiamo inserito nella routine esercizi mirati alla tonificazione e armonizzazione delle forme.

Ora pesa 52 kg ed è una ragazza nuova: le sue braccia sono toniche e ben definite, il punto vita ben marcato e soprattutto i glutei sono tonici e rotondi. Le sue cosce si sono notevolmente assottigliate e la cellulite è quasi sparita del tutto.

Sono felice perchè Chiara ha finalmente imparato a rispettare il suo corpo e a prendersene cura. I problemi alimentari sono ormai lontani anni luce e viene ad allenarsi tre volte a settimana. Ora si guarda allo specchio e pur vedendo alcuni dettagli che vorrebbe migliorare, finalmente si piace. Sono contenta di aver lavorato insieme a lei e di aver ottenuto questi risultati. Ora vorrei solo mi permettesse di pubblicare una sua foto!

Leave a Reply